• piazza-dei-signori-mampreso-esterno-1
  • piazza-dei-signori-mampreso-esterno-5
  • piazza-dei-signori-mampreso-esterno-3
  • piazza-dei-signori-mampreso-esterno-4
  • piazza-dei-signori-mampreso-esterno-2
  • piazza-dei-signori-mampreso-esterno-6

La storia di Mampreso

Dagli anni '50

Nel centro di Vicenza, di fronte alla basilica del Palladio e alla stupenda Piazza dei Signori, fa bella mostra di sé Mampreso, negozio storico riconosciuto come Bottega storica di Vicenza.


Nel centro di Vicenza, di fronte alla basilica del Palladio e alla stupenda Piazza dei Signori, fa bella mostra di sé Mampreso, negozio storico riconosciuto come Bottega storica di Vicenza.


Una storia iniziata da Silvio Mampreso e Igino Lovisetto negli anni ’50 maestri dell’attuale titolare Mino Pozzan.

Grande amore passione e impegno hanno caratterizzato la vita di Mino per questo lavoro, che lo ha portato tutti gli anni a seguire le sfilate di Parigi, Londra, Milano e Roma alla ricerca continua di novità, di tessuti esclusivi e accessori adatti al negozio che è diventato il punto di riferimento di intere generazioni di clienti italiani e stranieri.

Il 4 maggio del 1961 Mino Pozzan entrò per la prima volta nel negozio Mampreso per cercare lavoro. Subito affascinato dai colori, dalla moltitudine dei tessuti e dal continuo via vai di clienti, chiese all’allora titolare Silvio Mampreso di essere assunto.

Il percorso fu molto veloce, perché già 1977 entrò come socio nell’attività insieme a Igino Lovisetto.

Sig. Lovisetto a destra, Sig. Mampreso a sinistra
Da quel momento l’azienda si elevò notevolmente puntano di più alla qualità e ai nuovi brand che si chiamavano nientemeno Giorgio Armani, Valentino, Lancetti, Chanel, Dior, Versace, Loro Piana, E. Zegna… vivendo forse il momento più bello del tessuto, in cui tutte le persone prima dell’avvento della confezione, andavano dai sarti e dalle sarte per realizzare i loro capi.

Erano anni in cui i clienti acquistavano tessuti per l’abito del mattino, del pomeriggio e della sera, e piazza dei Signori era il vero “salotto buono” della città.

Fu un periodo molto intenso e di grande impegno per Mino e Igino che venivano però gratificati dalla notevole mole di lavoro. Nel 1999 per motivi di salute Igino decise a malincuore di ritirarsi, da quel momento Mino ci mise tutto l’impegno e la passione per dedicarsi a questo sogno, che si materializzò nel 1° gennaio 2000 quando riuscì a diventare unico titolare del negozio.

Dal 2011 la figlia Ilaria lo affianca nella gestione del negozio, seguendo e cercando di apprendere tutti i segreti del mestiere conquistati dal padre in tanti anni di esperienza.

Mino Pozzan (Titolare)
Ilaria Pozzan (figlia)

Lo Staff

Marina Boldini Pozzan (Contitolare)
Nicola
Luigi
Michela

Contatti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Scrivici

Dove siamo

Mampreso Tessuti Alta Moda Di Pozzan Domenico & C. Sas


Piazza dei Signori, 4
36100 Vicenza VI

Fax 0444544418
Email

Partita IVA 00545900243 - R.E.A. VI 00545900243 - PEC
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×